ISS, lanciato con successo il razzo russo Soyuz con a bordo i rifornimenti – VIDEO

La Nasa e l’agenzia spaziale russa Roscosmos hanno annunciato che il lancio del cargo Progress M-28M, destinato a portare rifornimenti alla Stazione Spaziale internazionale, è stato effettuato con successo dalla base di Baikonur, in Kazakistan: la navicella è stata mandata in orbita dal lanciatore Soyuz-U e impiegherà due giorni per raggiungere la ISS.

Il lancio della Progress M-28M (Missione 60p) era originariamente previsto per il 6 agosto, ma prima l’incidente alla Progress M-27M del 28 Aprile e poi l’esplosione del Falcon 9 di Space X di pochi giorni fa, hanno costretto le agenzie spaziali russa e americana, Roscosmos e Nasa, a rivedere i piani ed anticipare la missione. Dopo tre falliti tentativi di lancio, un ennesimo fallimento avrebbe potenzialmente a rischio la permanenza degli astronauti a bordo della ISS: la Progress è una navetta da carico e trasporta cibo, acqua, carburante e tutti i materiali necessari per mantenere la Stazione Spaziale nelle migliori condizioni.

Fonte: Roscomos

Il percorso della Soyuz-U

Il lancio si è svolto senza problemi: il razzo è decollato stamattina da Baikonur e, dopo la spinta iniziale, si è inclinato come procedura di 51,66 gradi verso l’Equatore. Al momento del lancio, la ISS stava sorvolando a circa 350 km di altezza il confine tra Egitto e Libia. La procedura di distacco dei tre stadi non ha registrato inconvenienti e, come previsto, la Progress è stata rilasciata in un’orbita di parcheggio a circa 295 km di quota. Da lì la navicella comincerà una serie di manovre che gli permetteranno di incontrare la ISS tra due giorni a 420 km d’altezza.

Rispetto al precedente lancio, che si concluse con il mancato aggancio della navetta alla ISS e il fallimento dell’intera missione, questa volta la Progress farà un percorso più lungo e più lento, ma ritenuto evidentemente più sicuro.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it