Il GLONASS russo punta ad essere il sistema di posizionamento di riferimento nei paesi Brics

«I sistemi di posizionamento satellitare russo GLONASS e cinese Beidou sono in grado di integrarsi e incontrare le necessità civili nei paesi Brics». A dirlo è il capo analista di GLONASS Andrei Ionin in un’intervista al magazine di informazione russo “Sputnik news”.

L’intervista a Ionin è avvenuta a margine del settimo summit dei Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa), tenutosi tra il 7 e l’8 luglio nella città di Ufa, in Russia, passato praticamente sotto silenzio nella stampa italiana. Ad oggi i Brics rappresentano il 40% della popolazione mondiale, circa un terzo del PIL del pianeta, e riuniscono tre potenze spaziali di prim’ordine: Russia, Cina e India.

Ionin ha spiegato a “Sputnik news” come sia necessario per la Russia sviluppare il GLONASS all’interno della struttura dei Brics, soprattutto per dargli un respiro più globale, paragonabile a quello del GPS americano e del sistema cinese Beidou.

«Il GPS copre gli interessi economici e militari globali degli Stati Uniti – ha approfondito Ionin – In Cina la navigazione satellitare è collegata in primo luogo al trasporto e alla consegna delle merci nel mondo. La Russia, invece, non ha interessi economici globali. Da questo punto di vista, il problema principale è quello di trovare un’attività con respiro globale per il GLONASS, che costa un miliardo di dollari all’anno e può trovare un suo mercato di riferimento negli usi civili nei paesi Brics­».

A conferma della parole di Ionin, il 10 luglio scorso il Presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato a margine del summit Brics il Presidente brasiliano Dilma Rousseff proprio per «aver accettato la costruzione due di stazioni GLONASS operative sul suolo brasiliano». Putin ha anche detto che i due paesi stanno anche «lavorando su un sistema per rilevare i detriti spaziali».

Il sistema di posizionamento russo GLONASS è stato lanciato per la prima volta nel 1982 come concorrente del GPS. La sua gestione ha tuttavia attraversato diverse difficoltà, prima dovute al crollo dell’Unione Sovietica e poi alla crisi economica russa della seconda metà degli anni Novanta. Oggi il GLONASS è composto da una costellazione di 24 satelliti operativi (più 4 tra backup e analisi) posizionati in orbita Meo (Medium Earth Orbit) a circa 20mila chilometri di quota, riuscendo così a coprire il 100% della superficie terrestre.

Secondo i russi, il sistema GLONASS è superiore al GPS americano soprattutto alla latitudini settentrionali e vanta una maggiore efficienza poiché utilizza un numero minore di satelliti: 24 invece dei più di 30 del concorrente statunitense. Nell’ultimo anno, diversi paesi come Nicaragua, Vietnam e Cuba hanno scelto di integrare il segnale GLONASS a quello GPS.

A partire dal 2011, la maggior parte dei principali device che utilizzano la navigazione satellitare (smartphone, tablet, etc..) può accedere ed integrare anche i dati provenienti dal sistema GLONASS. Sempre nel 2011, i russi hanno lanciato il primo dei 26 satelliti della nuova generazione GLONASS-K, che garantirà, rispetto all’attuale, una migliore precisione di trasmissione, un costo ridotto e una maggiore vita operativa.

 

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Una risposta

  1. 3 Febbraio 2016

    […] di posizionamento satellitare russo GLONASS sul territorio brasiliano. Nelle intenzioni dei Brics, il GLONASS e il cinese Beidou saranno dal 2020 i sistemi di posizionamento di riferimento dei paes…, al posto del GPS americano dell’europeo Galileo. La possibilità che l’Angara possa essere […]