Ritorno a Futura – 24

Il boccaporto CBM del Nodo 1 della ISS lasciato libero dallo spostamento dell modulo PMM. Credit: ESA/NASA

Episodio 24 della rubrica Ritorno a Futura nella puntata 8×30 di AstronautiCAST, il podcast italiano sull’astronautica e lo spazio (dal minuto 43:37). Una rubrica sulla scienza, le emozioni e le curiosità dell’avventura nello spazio di Samantha Cristoforetti nella missione Futura.

In questo episodio

Il medagliere di Samantha, attività post-spostamento del PMM. Test dei thrusters della Progress. R&R di una valvola in Columbus. Microbioma. Raccolta di campioni biologici. Manutenzione delle EMU. Wearable Monitor.

Ecco la puntata 8×30, la rubrica Ritorno a Futura inizia al minuto 43:37 del video.

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio, scienza, Google, editoria digitale e tecnologie informatiche. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.