L’Estonia sarà il 21esimo Stato Membro dell’ESA

Samantha Cristoforetti ha twittato il suo benvenuto in ESA all'Estonia. (C) Twitter/ESA/

L’Estonia ha siglato l’Accession Agreement all’ESA Convention, lo scorso 4 Febbraio 2015, per diventare il 21esimo Stato Membro dell’ESA.

La firma è avvenuta durante la cerimonia tenutasi presso il quartier generale dell’ESA di Parigi, a cui ha preso parte il Direttore Generale dell’agenzia, Jean Jacques Dordain, Anne Sulling, Ministro degli Affari Economici del Governo estone e Communication Responsible for Foreign Trade and Entrepreneurship, Ene Ergma, parlamentare e capo dell’Estonian Space Committee, e Sven Jürgenson, Ambasciatore dell’Estonia in Francia. Fra le altre personalità vi erano anche i rappresentanti dell’Estonian Space Office of Enterprise Estonia e del Tartu Observatory.

Il momento della firma dell'accordo fra il Direttore generale dell'ESA  Jean-Jacques Dordain e Anne Sulling, Minister of Economic Affairs per il Governo estone e  Communications Responsible for Foreign Trade and Entrepreneurship. (C) ESA–N. Imbert-Vier, 2015

Il momento della firma dell’accordo fra il Direttore generale dell’ESA Jean-Jacques Dordain e Anne Sulling, Minister of Economic Affairs per il Governo estone e Communications Responsible for Foreign Trade and Entrepreneurship. (C) ESA–N. Imbert-Vier, 2015

La cooperazione dell’Estonia con l’ESA è iniziata il 20 Giugno del 2007, con la firma di un Cooperation Agreement a Tallin. La nazione baltica ha di seguito rinforzato la propria cooperazione con l’agenzia spaziale europea tramite l’European Cooperating State Agreement, firmato il 10 Novembre 2009.

L’Estonia vanta una lunga tradizione nella ricerca astrofisica ed ha contribuito a diversi progetti scientifici e tecnologici dell’ESA. Essa partecipa attivamente al Plan for European Cooperating States (PECS) occupandosi di scienze spaziali, osservazione della Terra, scienze della vita e dei materiali, e tecnologie spaziali.

Il primo satellite estone, ESTCube-1, un dimostratore tecnologico progettato dall’University of Tartu, nell’ambito dell’Estonian Student Satellite Programme, è stato lanciato dal vettore europeo Vega (volo VV02), il 7 Maggio del 2013.

Nel corso di quest’anno, il Governo estone concluderà il processo di ratifica al termine del quale l’Estonia diverrà ufficialmente il 21esimo Stato Membro dell’ESA.

Fonte: ESA.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)