Un nuovo turista spaziale inizia l’addestramento

Il 7 gennaio scorso la società americana Space Adventures, Ltd., con sede in Virginia, ha reso noto che l’uomo d’affari giapponese Satoshi Takamatsu inizierà presto l’addestramento sulla Sojuz per un futuro volo sulla Stazione Spaziale Internazionale. Takamatsu ha già superato tutti i controlli fisici e sanitari ricevendo il benestare da parte dell’agenzia spaziale russa. Per il momento sarà la riserva di Sarah Brightman, la cantante britannica che salirà sulla ISS il prossimo settembre, ma successivamente potrebbe volare anche lui non appena si aprirà un’altra possibilità di usufruire di un sedile sul veicolo russo.

Satoshi Takamatsu, classe 1963, è un imprenditore di successo nel campo pubblicitario. Ha iniziato la carriera presso la Dentsu, Inc., la maggiore agenzia pubblicitaria del Giappone. Nel 2001 ha diretto il primo spot commerciale girato nello spazio. Si è trattato di un progetto curato dalla Space Films, un’azienda da lui stesso fondata e che è riuscita a far portare sulla ISS un prodotto commerciale (una bevanda giapponese) tramite i cosmonauti Afanasyev e Kozeev a bordo della Sojuz TM-33. La sua grande passione per lo spazio lo ha portato a fondare anche la Space Travel, la prima agenzia viaggi spaziali giapponese che mira a ricalcare le orme della stessa Space Adventures.

Satoshi Takamatsu. Credit: Kyodo News

Satoshi Takamatsu. Credit: Kyodo News

Se tutto andrà come sperato, Takamatsu sarà il nono cliente di Space Adventures ad andare in orbita, dopo la stessa Brightman e gli altri sette che hanno invece già effettuato voli spaziali (tutti sulla ISS). Il primo fu Dennis Tito nell’aprile 2001, seguito da Mark Shuttleworth nell’aprile 2002, Gregory Olsen nell’ottobre 2005, Anousheh Ansari nel settembre 2006, Charles Simony che volò addirittura due volte (aprile 2007 e marzo 2009), Richard Garriot nell’ottobre 2008 e Guy Laliberte nel settembre 2009.

Fonte: Space Adventures

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Baldo

Sono nato a Trento, dove vivo e lavoro. Fra i miei molti interessi l'astronautica occupa un posto privilegiato. La mia passione mi ha portato ad incontrare molti astronauti (di tutti i programmi spaziali occidentali, dal Mercury all'ISS) in svariati eventi pubblici.