Ritorno a Futura – 5

Samantha Cristoforetti e l'equipaggio della Expedition 42 festeggiano il Capodanno 2015. Credit: ESA/NASA

Episodio 5 della rubrica Ritorno a Futura nella puntata 8×11 di AstronautiCAST, il podcast italiano sull’astronautica e lo spazio (dal minuto 43:11). Una rubrica sulla scienza, le emozioni e le curiosità dell’avventura nello spazio di Samantha Cristoforetti nella missione Futura.

In questo episodio

La Voice Procedure nelle comunicazioni radio. Perché Samantha e il suo equipaggio non hanno potuto vedere i fuochi d’artificio di Capodanno 2015. Gli esperimenti WiSe-Net e ISERV. Attività di manutenzione e gestione della ISS: misurazioni IMV, ISS Safety Video Survey, modifica al PMA-3. Samantha dal parrucchiere.

Ecco la puntata 8×11, la rubrica Ritorno a Futura inizia al minuto 43:11 del video.

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio, scienza, Google, editoria digitale e tecnologie informatiche. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.