Sesto lancio dell’anno per Ariane 5

Il decollo dell'Ariane 5 (VA221) con i satelliti DirecTV-14 e GSAT-16 dallo spazioporto di Kourou. (C) Arianespace.

Lo scorso 6 Dicembre alle 22:40 GMT, un razzo Ariane 5 è decollato dallo spazioporto di Kourou nella Guiana Francese, con a bordo due satelliti per telecomunicazioni.

Si tratta del DirecTV-14, con una massa di 6300 kg, che è stato posizionato sulla sommità del dual payload carrier SYLDA (Systéme de Lancement Double Ariane) e che è stato il primo ad essere stato rilasciato a 28 minuti dal liftoff.

Dopo una serie di accensioni gestite dal computer dell’Ariane 5, il carrier SYLDA è stato espulso consentendo il rilascio, quattro minuti e mezzo dopo il primo, del secondo satellite di questo lancio, il GSAT-16 della massa di 3181 kg il quale è stato collocato nella sua orbita di trasferimento.

Il DirecTV-14, dell’emittente DirecTV, verrà posizionato a 99° di longitudine Ovest in orbita geostazionaria, per ripetere i segnali televisivi Ultra-HD sugli USA e Porto Rico. Il satellite ha un tempo di vita previsto di 15 anni.

Il GSAT-16, di proprietà dell’ISRO (Indian Space Research Organization), verrà posizionato sempre in orbita geostazionaria, ma a 55° Est di longitudine per implementare i servizi di comunicazione indiani; esso ha un periodo di vita utile stimato in 12 anni.

La massa complessiva di questo sesto lancio dell’Ariane 5, designato VA221, è stata di 10352 kg. Il totale del carico utile è stato di 9481 kg, con gli adattatori del payload e le altre strutture a completare il resto della massa lanciata dal vettore.

Con quest’ultimo lancio, Arianespace ha raggiunto un nuovo record annuale relativo alla massa di payloads collocati in orbita con tutti i vettori in propria gestione, lanciando complessivamente 74,3 tonnellate di materiale, contro le 52,2 del 2013 e le 74,1 del 2012.

Si è trattata della 77esima missione dell’Ariane 5, nonché del 63esimo lancio consecutivo di questo glorioso vettore, coronato dal successo.

 

 

 

 

 

Fonti: ESA, Arianespace.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)