Ritorno a Futura – 3

Samantha Cristoforetti trasferisce i prodotti di scarto del riciclaggio dell'urina in un serbatoio dell'ATV-5. Credit: ESA/NASA

Episodio 3 della rubrica Ritorno a Futura nella puntata 8×09 di AstronautiCAST, il podcast italiano sull’astronautica e lo spazio (dal minuto 39:58). Una rubrica sulla scienza, le emozioni e le curiosità dell’avventura nello spazio di Samantha Cristoforetti nella missione Futura.

In questo episodio

Le sessioni di raccolta di campioni e dati per gli esperimenti biomedici Skin-B, Microbioma e Marcatori Salivari. La riprogrammazione della centrifuga di una piattaforma Nanoracks del modulo Columbus in vista dell’esperimento Fruit Fly Lab -1. I sensori indossabili dell esperimento Ritmi Circadiani. L’esecuzione di un’ecografia cardiaca per l’esperimento Ocular Health. La sostituzione di un componente difettoso di una tuta EMU per attività extraveicolari.

Ecco la puntata 8×09, la rubrica Ritorno a Futura inizia al minuto 39:58 del video.