Aggiornamento su CRS-5 – Test statico eseguito con successo

Venerdì 19, i tecnici di Space X hanno completato con successo un secondo test statico di accensione del razzo Falcon 9, in previsione del lancio della missione CRS-5 della capsula Dragon destinata a portare rifornimenti alla ISS.

Durante un test precedente svolto il 17 dicembre, non era stata eseguita l’accensione dei 9 motori Merlin 1D per tutta la durata prevista ( pari a circa 3 minuti e mezzo), in quanto il test era stato sospeso. SpaceX nell’occasione non aveva dichiarato quale fosse stata la natura del problema, affermando solo che quasi tutti gli obiettivi del test erano stati raggiunti.

A seguito del successo del test, la data prevista per il lancio viene confermata per il giorno 6 gennaio 2015, o in alternativa il giorno seguente.

A causa di una particolare configurazione del Beta angle della ISS, nel periodo dal 28 dicembre al 7 gennaio, non è possibile l’attracco della capsula Dragon; per maggiori dettagli sull’argomento si veda l’articolo https://www.astronautinews.it/2014/12/18/ulteriore-rinvio-per-la-missione-crs-5/.

Durante il prossimo volo, SpaceX tenterà per la prima volta un atterraggio controllato del primo stadio del lanciatore Falcon 9, su una piattaforma oceanica realizzata appositamente, con la finalità di poterlo recuperare e riutilizzate. In precedenza erano stati compiuti con successo due ammaraggi, facendo ricadere in modo controllato il primo stadio nell’oceano.

Fonte: PARABOLICARC

 

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it