Lancio parzialmente fallito per un Proton-M

Martedì 21 ottobre 2014 alle 15:09 GMT (le 21:09 ora locale) un razzo Proton-M è stato lanciato dal cosmodromo di Bajkonur in Kazakistan con a bordo il satellite russo per comunicazioni Express AM-6. Apparentemente il lancio sembrava aver avuto pieno successo, ma analizzando in dettaglio le performance del razzo e l’orbita su cui è stato rilasciato il carico si è visto che non tutto è andato come previsto.

Una volta separatosi dal resto del vettore, lo stadio superiore Breeze-M avrebbe dovuto effettuare 4 accensioni per posizionare il carico sull’orbita desiderata, e le prime tre hanno avuto un esito soddisfacente sebbene con qualche variazione rispetto al target perfetto. La prima accensione è durata 4 minuti e 6 secondi, cioè cinque secondi meno del previsto in quanto si sono dovute compensare delle inaccuratezze nell’orbita fin lì acquisita utilizzando gli altri stadi del razzo. La seconda accensione è durata 17 minuti e 19 secondi, cioè 18 secondi meno del previsto a causa di una leggera over-performance del motore. Tuttavia scostamenti di 10 o 20 secondi su accensioni di 17 minuti sono quasi nella norma per il Breeze-M. Anche la terza accensione è durata meno, e per le stesse ragioni. In questo caso la durata è stata di 17 minuti e 52 secondi, cioè 12 secondi meno del previsto.

Il satellite Express AM-6 viene agganciato allo stadio superiore Breeze-M - Photo: Roscomos

Il satellite Express AM-6 viene agganciato allo stadio superiore Breeze-M – Photo: Roscomos

A questo punto l’orbita del Breeze-M e del suo carico era di 368 x 37.737 km con inclinazione di 49,56 gradi, contro un target teorico di 380 x 37.795 km e 49,50 gradi di inclinazione. Considerato che rimaneva una quarta accensione, l’orbita acquisita era nei parametri. Dopo 5 ore dalla terza accensione (e dopo 9 ore e 8 minuti dal lancio) il Breeze-M si è acceso una quarta volta per portarsi su un’orbita di 33.799 x 37.787 km con inclinazione fra 0,0 e 0,4 gradi. Quest’ultima accensione doveva durare 12 minuti e 59 secondi, ma il motore del Breeze-M si è spento 24 secondi prima. Questo ha impartito al satellite una velocità di 50 m/s (180 km/h) inferiore al previsto e l’orbita sulla quale è stato rilasciato (9 ore e 22 minuti dopo il lancio) è risultata essere di 31.306 x 37.790 km con inclinazione di 0,7 gradi, quindi con un consistente errore di circa 2.500 km sul perigeo oltre a 3 decimi di grado sull’inclinazione. La causa di questa under-performance durante la quarta accensione non è ancora nota. Per quanto riguarda il satellite ci saranno naturalmente delle conseguenze. Innanzitutto il suo periodo orbitale è più breve del previsto (22,88 contro 23,93 ore) il ché ridurrà il tempo durante il quale sarà tracciabile dalle stazioni di terra russe. Inoltre anziché impiegare 3 mesi e mezzo per raggiungere l’orbita operativa come previsto, ci vorrà molto più tempo considerata la bassa spinta fornita dai suoi propulsori elettrici. In aggiunta a ciò, l’eccesso di propellente consumato per portarsi nell’orbita di lavoro potrebbe diminuire la sua vita operativa, inizialmente prevista in 15 anni.

Uno stadio superiore Breeze-M - Photo: Khrunichev

Uno stadio superiore Breeze-M – Photo: Khrunichev

AM-6 è un satellite pesante 3.400 kg dotato di 72 transponder che coprono le bande di comunicazione Ku, C, Ka e L. Lo scorso maggio ad un altro satellite Express toccò sorte peggiore, andando distrutto nel lancio fallito di un Proton.

Non è ancora chiaro se quest’ultimo lancio parzialmente fallito avrà delle conseguenza sui successivi. La prossima missione che utilizzerà lo stadio superiore Breeze-M è prevista per il 27 novembre con il satellite per comunicazioni Astra 2G.

Fonte: Spaceflight101

Video del lancio del satellite AM-6.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Baldo

Sono nato a Trento, dove vivo e lavoro. Fra i miei molti interessi l'astronautica occupa un posto privilegiato. La mia passione mi ha portato ad incontrare molti astronauti (di tutti i programmi spaziali occidentali, dal Mercury all'ISS) in svariati eventi pubblici.