Obama nomina Dava Newman vice-amministratrice di NASA

Il presidente americano Barack Obama ha finalmente nominato un nuovo vice-amministratore della NASA, posto che rimaneva vacante dal settembre del 2013 quando Lori Garver rassegnò le proprie dimissioni. La nuova numero 2 dell’agenzia spaziale americana è la professoressa Dava Newman del Massachussets Institute of Technology (MIT). La nomina dovrà essere ora approvata dal senato USA.

Dava Newman presso il Man Vehicle Lab del MIT (William Litant/MIT)

Dava Newman presso il Man Vehicle Lab del MIT (William Litant/MIT)

Dava Newman è professoressa di astronautica, aeronautica e sistemi d’ingegneria presso la prestigiosa università nei pressi di Boston e, tra le sue varie ricerche, particolarmente famosa è quella relativa alla tuta spaziale ultraleggera “BioSuit”.  Dopo aver ottenuto il bachelor (grosso modo corrispondente alla laurea) presso l’Università di Notre Dame, in Indiana, ha proseguito gli studi presso il MIT ottenendo ben due master (corrispondenti alle attuali lauree magistrali) in astronautica e aeronautica, e in tecnologia e politica.

Nel 1992 ha ottenuto, sempre al MIT, un dottorato di ricerca in ingegneria biomedica e, successivamente ha ricoperto varie posizioni all’Università di Houston, prima, e al MIT poi, ed attualmente vi ricopre diverse cariche, tra le quali quella di direttrice del programma di tecnologica e politica.

Immagine in evidenza: Dava Newman posa con la BioSuit (Douglas Sonders/MIT/NASA)

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.