AstronautiCON 7: astronautica e spazio alla convention ISAA di Lecco

Il logo di AstronautiCON 7. Credit: Riccardo Rossi
Il logo di AstronautiCON 7. Credit: Riccardo Rossi

Dal 24 al 26 ottobre 2014 si svolgerà al Planetario di Lecco AstronautiCON 7 “Operations Edition”, la settima convention nazionale dell’Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio (ISAA) in collaborazione con il Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco. L’evento comprenderà conferenze, relazioni tecniche, momenti di incontro e spazi espositivi per parlare di spazio.

L’ingresso a tutte le attività è libero e aperto a tutti. L’elenco dettagliato delle iniziative è consultabile nel programma della manifestazione.

AstronautICON è un’occasione di incontro fra appassionati e professionisti del settore per parlare di spazio, conoscersi, condividere esperienze e informarsi.

Il tema di AstronautiCON 7 è “Mission Operations”, cioè le attività di gestione operativa e controllo delle missioni spaziali automatiche e con equipaggio. Ne parleranno Erik Kuulkers, ESA Project Scientist del satellite astrofisico INTEGRAL (European Space Astronomy Centre; Villafranca, Spagna), e Sergio Palumberi, ESA Flight Director del laboratorio Columbus della Stazione Spaziale Internazionale (per Airbus Defence and Space, presso il Columbus Control Centre; Oberpfaffenhofen, Germania).

Il Planetario di Lecco, la sede di AstronautiCON. Credit: Paolo Amoroso

Il Planetario di Lecco, la sede di AstronautiCON. Credit: Paolo Amoroso

Sono in programma diverse conferenze e relazioni tecniche sul’attività solare e i satelliti, la storia dell’astronautica, l’ascolto radioamatoriale dei veicoli spaziali, i rover lunari, la didattica dello spazio, l’osservazione satellitare della Terra, la medicina spaziale e altro. L’elenco completo è nel programma dell’evento.

Nel corso di tutta la manifestazione rimarrà esposto un modello a dimensione reale del rover lunare AMALIA, realizzato dal team DIANA del Politecnico di Torino per il Google Lunar X PRIZE.

Ad AstronautiCON 7 sarà possibile conoscere alcuni articolisti di AstronautiNEWS, gli appassionati volontari che curano il sito di notizie sullo spazio che state leggendo, e i conduttori di AstronautiCAST, il primo podcast italiano sullo spazio. AstronautiNEWS e AstronautiCAST sono iniziative di ISAA.

AstronautiCON è nata nel 2006 a Montecatini come occasione annuale di incontro della comunità degli utenti di ForumAstronautico.it, il primo e più grande forum italiano di appassionati di spazio. Nelle edizioni successive l’organizzazione della convention è stata curata dall’Associazione ISAA, costituitasi per coordinare le numerose iniziative di divulgazione dell’astronautica nate da ForumAstronautico.it, e la sede si è spostata a Lecco. AstronautiCON ha avuto fra gli ospiti d’onore diversi astronauti ESA e NASA e professionisti del settore spaziale.

Per ulteriori informazioni sugli orari e gli interventi consultare il programma dettagliato di AstronautiCON 7.

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=22242.0

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio, scienza, Google, editoria digitale e tecnologie informatiche. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.