Sarà istituito un comitato per la cooperazione spaziale fra Italia e Cina

Il presidente della CNSA Xu Dazhe e dell'ASI Roberto Battiston firmano a Roman un accordo di cooperazione spaziale nel luglio del 2014. Credit: ASI
Il presidente della CNSA Xu Dazhe e dell'ASI Roberto Battiston firmano a Roman un accordo di cooperazione spaziale nel luglio del 2014. Credit: ASI

È stato firmato un nuovo accordo di cooperazione spaziale fra l’Italia e la Cina nell’ambito della visita nel nostro paese di una delegazione dell’Agenzia Spaziale Cinese (CNSA). L’accordo, siglato il 22 luglio presso la sede dell’ASI a Roma dal presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, e dal presidente della CNSA, Xu Dazhe, è una lettera di intenti per l’istituzione di un comitato che individui le possibili attività di collaborazione industriale bilaterale in campo spaziale.

Il nuovo comitato è denominato Joint Space Cooperation Committee (JSCC). Si occuperà di settori come il monitoraggio ambientale, l’astrofisica e le tecnologie robotiche.

Oltre all’ASI, la delegazione cinese ha visitato alcune sedi istituzionali e stabilimenti industriali. Xu Dazhe ha fra l’altro incontrato il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini a Palazzo Chigi, e visitato gli stabilimenti di Thales Alenia Space all’Aquila.

L’ASI e la CNSA avevano firmato a Pechino altri accordi di collaborazione per il monitoraggio delle attività sismiche, nel settembre del 2013, e le scienze e le tecnologie spaziali, nel novembre del 2011.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio e Google. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.