Sarà istituito un comitato per la cooperazione spaziale fra Italia e Cina
È stato firmato un nuovo accordo di cooperazione spaziale fra l’Italia e la Cina nell’ambito della visita nel nostro paese di una delegazione dell’Agenzia Spaziale Cinese (CNSA). L’accordo, siglato il 22 luglio presso la sede dell’ASI a Roma dal presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, e dal presidente della CNSA, Xu Dazhe, è una lettera di intenti per l’istituzione di un comitato che individui le possibili attività di collaborazione industriale bilaterale in campo spaziale.
Il nuovo comitato è denominato Joint Space Cooperation Committee (JSCC). Si occuperà di settori come il monitoraggio ambientale, l’astrofisica e le tecnologie robotiche.
Oltre all’ASI, la delegazione cinese ha visitato alcune sedi istituzionali e stabilimenti industriali. Xu Dazhe ha fra l’altro incontrato il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini a Palazzo Chigi, e visitato gli stabilimenti di Thales Alenia Space all’Aquila.
L’ASI e la CNSA avevano firmato a Pechino altri accordi di collaborazione per il monitoraggio delle attività sismiche, nel settembre del 2013, e le scienze e le tecnologie spaziali, nel novembre del 2011.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.