Annunciato il nome della prima missione di Tim Peake

L’Agenzia Spaziale Europea ha annunciato il nome della prima missione dell’astronauta europeo Timothy Peake, sì chiamerà Principia.

Naturalis Principia Mathematica, Isaac Newton.

ESA aveva indetto un concorso aperto a tutti i cittadini europei per dare un nome alla missione, sono stati inviati più 4000 suggerimenti, “Principia” è stato proposto da venti persone. Il nome fa riferimento al celebre testo di Isaac Newton, Naturalis Principia Mathematica, che descrive le basilari leggi del moto e della gravitazione.

Famoso è l’aneddoto della mela che cade dall’albero, si dice che Newton pensandovi scrisse le leggi che descrivono la gravitazione, un contributo fondamentale anche per il volo spaziale.
Tim Peake trascorrerà sei mesi in condizioni di microgravità a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, sarà la prima volta sulla ISS per un astronauta inglese dell’ESA.

Tim si è detto molto contento per la scelta di questo nome che rende onore ad uno dei più famosi personaggi della storia inglese.
Tim ha inoltre aggiunto:

Spero che [il nome] invogli le perone ad osservare il mondo come se fosse la prima volta, proprio come fece Isaac Newton.

Tim Peake al lavoro sul una tuta russa Orlan durante l’addestramento al Gagarin Cosmonaut Training Centre, vicino a Mosca.

Tim partirà alla volta della ISS nel novembre 2015 dal cosmodromo di Bajkonur in Kazakistan a bordo della Sojuz TMA-19M.
La missione di Tim avrà tra gli obiettivi anche quello ispirare le nuove generazioni durante la permanenza nello spazio, in particolar modo focalizzandosi sul cibo salutare.

Fonte: ESA.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.