E’ un successo il primo lancio commerciale di Vega

Lo scorso 29 aprile il nuovo lanciatore leggero europeo ha correttamente posto in orbita il satellite KazEOSat-1, completando così la sua prima missione commerciale dopo i due lanci di qualificazione del 2012/13.

Il lancio della missione VV-03 è avvenuto alle 03:35 del 30/04 italiane dallo spazioporto europeo di Kourou della Guiana francese e dopo 55’29” il carico ha raggiunto la sua orbita di 750 Km con un’inclinazione di 98.54°.

Il satellite DZZ-HR di oltre 800 kg, rinominato KazE0Sat-1 una volta raggiunta l’orbita, è il primo satellite del Kazakhstan per il monitoraggio e mappatura in alta risoluzione del pianeta ad uso civile, in particolare rivolto alle risorse naturali, città ed eventualmente i disastri.

Vega (Vettore Europeo di Generazione Avanzata) è un lanciatore di 4 stadi, i primi tre solidi e l’ultimo liquido, di 30m di altezza e 137t di peso, costruito quasi interamente in fibra di carbonio ed in grado di lanciare, dipendentemente dall’orbita, carichi fino a 2,5t.

Il primo lancio è avvenuto il 13 febbraio 2012 mettendo in orbita ben 9 satelliti, mentre il secondo è avvenuto il 7 maggio 2013 mettendo in orbita 3 satelliti.

L’Italia è il maggior finanziatore e sviluppatore del programma con una quota del 65%, seguita da Francia, Belgio, Spagna, Olanda, Svizzera e Svezia.

Il Video del lancio

Fonte: ESA
Foto credit: Arianespace

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=21360.0

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino, gli studi ed il lavoro mi hanno tenuto occupato nel settore chimico industriale fino al 2011 quando ho deciso di cambiare completamente vita e dedicarmi alla campagna. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione con una pausa sabbatica tra il 2011 ed il 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.