Dextre si ripara da solo

Sono giorni importanti questi per Dextre, il manipolatore robotico dell’agenzia spaziale Canadese che ha effettuato la prima “auto-riparazione” della storia dell’astronautica. Dextre doveva sostituire due telecamere sul Canadarm 2 e sulla base mobile che costituiscono gli altri componenti fondamentali del Mobile Servicing System dell’ISS.
È possibile seguire un resoconto delle attività tramite i tweets ufficiali di CSA. Nell’immagine di apertura, un “selfie” di Dextre preso con l’equipaggiamento appena installato (fonte, CSA).
L’importanza delle attività svolte va ben oltre la manutenzione dei sistemi della stazione spaziale: si avvicina il momento in cui operatori robotici potranno riparare, rifornire e riposizionare satelliti in orbita, consentendo di risparmiare sui costi di costruzione e lancio di nuove apparecchiature e riducendo inoltre il numero dei detriti in orbita bassa.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017