NASA seleziona partners per il lander lunare robotico

L’agenzia spaziale statunitense ha annunciato mercoledì 30 aprile di aver scelto 3 società con cui collaborare allo sviluppo del lander lunare nonchè su altre aree di interesse scientifico ed esplorativo.
I partners prescelti sono:
– Astrobotic Technology, Inc., Pittsburgh Pennsylvania
– Masten Space Systems, Inc., Mojave, California.
– Moon Express, Inc., Moffett Field, California.
Gli accordi, raggiunti nell’ambito del programma Lunar Cargo Transportation and Landing by Soft Touchdown (Lunar CATALYST), non prevedono finanziamenti diretti, bensì l’accesso alle competenze tecniche, ai siti di prova, all’equipaggiamento ed al software di NASA per un perido di 3 anni, al fine di sviluppare al meglio il nuovo lander. Gli obiettivi prefissati includono il potenziale di raccogliere e riportare campioni a Terra, la realizzazione di una rete di sensori geofisici, la prospezione mineraria e l’avanzamento tecnologico in generale.

Nell’immagine di apertura, il concept di lander proposto da Masten Space Systems Inc., denominato XEUS.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017