Fissata la data di lancio per la missione ORB-2

Il lancio della missione CRS-2/ORB-2 è stato programmato per il prossimo 6 maggio. Il cargo Cygnus decollerà dal Mid-Atlantic Regional Spaceport presso il centro NASA di Wallops in Virginia a bordo di un razzo Antares. La finestra di lancio si aprirà alle 21:44 (CEST) e durerà 5 minuti.
Si tratta del quarto lancio di questo razzo vettore e il terzo lancio di Cygnus verso al ISS dopo una missione dimostrativa e la prima operativa.

Cygnus verrà caricato con circa 1650 kg di rifornimenti e altro materiale di vario tipo per il supporto delle missioni di lunga durata sulla ISS. Alla fine della missione Cygnus rientrerà in atmosfera con 1470 kg di rifiuti.
Una volta completata la missione Orb-2 Cygnus avrà consegnato complessivamente alla ISS circa 3800 kg di rifornimenti.

Antares durante questo lancio monterà uno stadio superiore Castor 30B, che sostituisce il meno performante 30A utilizzato nelle precedenti due missioni.
Durante i successivi lanci verrà invece utilizzato il Castor 30XL, ancora più potente dei precedenti.
Inizialmente Orbital prevedeva di utilizzare uno stadio a propellente liquido chiamato HESS spinto dal propulsore russo RD-0124, tuttavia la compagnia ha poi deciso di tornare sui sui passi ed utilizzare uno stadio a propellente solido costruito da ATK.

Il Castor 30XL dovrebbe permettere di aumentare la quantità di carico utile a bordo di Cygnus durante le prossime missioni. La versione potenziata di Cygnus dovrebbe volare durante le ultime cinque missioni di questa prima tranche di voli con un carico fino a 2700 kg contro gli attuali 2000 kg massimi.

Fonte: NSF.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.