LADEE completa l’inserzione in orbita lunare

La sonda della NASA, LADEE, ha completato le operazioni di avvicinamento alla Luna e ha cominciato i test sugli strumenti di bordo prima dell’inizio vero e proprio della sua missione.

Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer (LADEE) è stata lanciata lo scorso 7 settembre 2013 dal Mid-Atlantic Regional Spaceport (MARS) di Wallops Island, in Virginia, su un Minotaur V della Orbital Sciences. La missione della sonda è quella di studiare la debole atmosfera lunare (esosfera) e la polvere nell’ambiente lunare.

Le manovre di avvicinamento e inserzione in orbita sono avvenute durante il periodo di shutdown del governo americano. La prima manovra correttiva della traiettoria (TCM) è stata completata il 1 Ottobre e la sonda ha raggiunto la Luna il 6. La prima manovra di inserzione orbitale (LOI-1) è stata molto accurata e non ha richiesto nessuna correzione. La LOI-1 ha immesso LADEE in un’orbita ellittica di 24 ore intorno alla Luna.

Il 9 ottobre la sonda ha compiuto la seconda manovra (LOI-2), anch’essa molto accurata, ponendosi in un’orbita di 4 ore intorno al nostro satellite. La terza, ed ultima, manovra (LOI-3) è avvenuta il 12 ottobre raggiungendo l’orbita nominale di 2 ore (circa 235 km x 250 km).

Dopo la conferma della corretta inserzione in orbita, sono cominciate le operazioni di commissioning degli strumenti di bordo. La rimozione delle coperture del Lunar Dust EXperiment (LDEX) e dello UV-Vis Spectrometer (UVS) è già avvenuta con successo e, nelle prossime settimane fino a metà novembre, continueranno i test sugli strumenti scientifici e sul trasmettitore laser, dopodiché la sonda abbasserà la propria orbita per cominciare la propria missione scientifica.

Fonte: NASA

 

  © 2006-2021 Associazione ISAA - Alcuni diritti sono riservati.

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.