L-436: Una tenda in ATV

La tenda che impedisce all'atmosfera di ATV di mischiarsi con quella della ISS installato nel mockup all'EAC di Colonia. Fonte: Samantha Cristoforetti
La tenda che impedisce all'atmosfera di ATV di mischiarsi con quella della ISS installato nel mockup all'EAC di Colonia. Fonte: Samantha Cristoforetti

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Colonia (Germania), 21 settembre 2013—Condivido un paio di altre foto del nostro addestramento su ATV della settimana scorsa.

Come ho detto nella nota L-439, una delle operazioni iniziali di ingresso consiste nell’installare un filtro dell’aria che pulisca l’atmosfera del veicolo appena arrivato.

Prima di lasciare che il filtro faccia il suo lavoro nel corso delle ore successive, installiamo una tenda, come potete vedere nella foto. Questo piccolo trucco impedisce all’atmosfera dell’ATV di mischiarsi con l’atmosfera della Stazione mentre è in corso il filtraggio.

Potete anche vedere il nostro mockup del filtro vero e proprio nell’altra foto. Fra l’altro, nel veicolo reale installiamo il filtro nel cono all’estremità: quella porta ovviamente non esiste. Ma nel nostro mockup passare attraverso il portello dal Modulo di Servizio è piuttosto macchinoso, visto che sfortunatamente non possiamo galleggiare: da qui la necessità della porta aggiuntiva dalla parte del “vuoto”!

Samantha Cristoforetti installa il filtro dell'aria di ATV nel mockup all'EAC di Colonia. Fonte: Samantha Cristoforetti

Installazione del filtro dell’aria di ATV. Fonte: Samantha Cristoforetti

Un’ultima segnalazione del nostro Open Day domani all’European Astronaut Centre! Sfortunatamente, devo occuparmi di una questione personale sopraggiunta all’ultimo minuto, quindi non avrò la possibilità di partecipare.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.