Slitta il debutto di Epsilon

Il vettore giapponese Epsilon in una rappresentazione artistica (C) JAXA.

L’agenzia spaziale giapponese (JAXA) ha deciso di rinviare di qualche giorno il lancio del primo razzo Epsilon (Epsilon-1) che dovrebbe immettere in orbita il satellite Spectroscopic Planet Observatory for Recognition of Interaction of Atmosphere, conosciuto anche come SPRINT-A.
Il decollo, dall’Uchinoura Space Center, originariamente previsto per il 22 agosto è ora programmato per il 27 dello stesso mese.

Il rinvio della data di lancio si è reso necessario per ultimare alcuni controlli in seguito ad un malfunzionamento individuato durante una sessione di verifica dei sistemi di supporto di terra del razzo. Durante il test degli apparati, infatti, è stato individuato un problema ad una linea di trasferimento dei segnali nel sistema adibito al controllo delle funzionalità del vettore. Il problema è stato prontamente corretto e non si è più ripresentato nlle verifiche successive.

In seguito al cambio di data anche la finestra di lancio ha subito delle variazioni: 06:45 – 07:30 CEST.

Maggiori informazioni sul razzo Epsilon: http://global.jaxa.jp/activity/pr/brochure/files/rocket07.pdf
Il press-kit della missione: http://www.jaxa.jp/pr/brochure/pdf/04/sat35.pdf

Fonte: JAXA.

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=19898

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.