Prevista per oggi la RS EVA-34

È programmata per la giornata odierna una attività extraveicolare russa sulla ISS (RS EVA-34).
Gli Ingegneri di Volo Fyodor Yurchikhin e Alexander Misurkin installeranno alcuni apparati all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale e proseguiranno il cablaggio in previsione dell’arrivo del nuovo modulo russo MLM Nauka.

I due cosmonauti usciranno dall’airlock del modulo Pirs alle 16:40 (CEST) e rimarranno all’esterno della ISS per circa sei ore e mezza.
Uno dei primi task dell’EVA sarà quello di estendere il braccio robotico telescopico Strela che verrà utilizzato per installare del materiale all’esterno di Zarya e Poisk. In secondo luogo i due cosmonauti dovranno installare un pannello con esperimenti ambientali (“VINOSLIVOST” space experiment panel #2) all’esterno del modulo Poisk . Da ultimo i due dovranno stendere alcuni cavi (elettrici ed ethernet) fra Zarya e Poisk in previsione dell’arrivo del Multipurpose Laboratory Module, che verrà lanciato a bordo di un razzo Proton dal Cosmodromo di Baikonur.

L’attività extraveicolare odierna sarà seguita la prossima settimana (22 agosto) da un’altra EVA russa (RS EVA-35).

Queste due EVA saranno rispettivamente la 172° e la 173°  in supporto della Stazione Spaziale Internazionale, la settima e l’ottava per Yurchikhin, la seconda e la terza per Misurkin.
Yurchikhin vestirà una tuta Orlan con strisce rosse, Misurkin una con strisce blu, quest’ultima però sarà equipaggiata anche con una telecamera per elmetto tipica delle tute EMU.

Qui è possibile scaricare la timeline completa dell’EVA odierna: http://www.nasa.gov/sites/default/files/files/Russian_EVA_34_Timeline.pdf

Nel seguente filmato un’animazione mostra lo svolgimento dei task programmati:

NASA TV trasmetterà entrambe le EVA a partire dalle 16:00, orario italiano.