L-479: Una giornata piena sott’acqua ed è già venerdì sera

Samantha Cristoforetti e Terry Virts vengono calati nella piscina del NBL per una simulazione di EVA. Fonte: Josh Matthew
Samantha Cristoforetti e Terry Virts vengono calati nella piscina del NBL per una simulazione di EVA. Fonte: Josh Matthew

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Johnson Space Center (Houston, USA), 9 agosto 2013—Oggi un aggiornamento breve e in ritardo.

Terry e io abbiamo eseguito una delle EVA di sostituzione del modulo pompa, come ho accennato in una nota precedente. Le giornate al Neutral Buoyancy Laboratory (laboratorio di galleggiamento neutro) sono sempre lunghe e piene. Arriviamo lì intorno alle 6:30-7:00 del mattino e dopo c’è un programma pieno fino alle 17:00 circa. Prepariamo tutti i nostri attrezzi sulla piattaforma della piscina come prima cosa al mattino, quindi i medici ci visitano per accertarsi che siamo OK, dopodiché si passa al briefing con l’intero team del NBL, e poi ancora alla piattaforma della piscina per indossare le tute. Lavoriamo sott’acqua fino alle 15:00 e dopo ci togliamo le tute, facciamo una doccia veloce ed è l’ora del debriefing!

È stato un ottimo addestramento, pieno di sfide e occasioni di apprendimento. Ora è il momento di andare a prendere un drink: non so come sia accaduto, ma è già venerdì sera!

PS: grazie al nostro Chief Training Officer (direttore dell’addestramento) Josh Matthew per essere venuto alla piscina e per la foto!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.