Lunar X Prize di Google: cambiano i premi?

Nelle ultime settimane un documento denominato “Milestone Prizes Guideline DRAFT” (Guida per i premi per gli obiettivi intermedi BOZZA) ha cominciato a circolare dentro e fuori la comunità che fa riferimento al premio X Prize di Google. Il documento non riporta indicazioni di riservatezza, anzi, una nota di accompagnamento ne sollecita la diffusione per ulteriori commenti, ed Astronautinews risponde con piacere all’appello.
In sintesi, il documento prevede un deciso cambiamento di rotta nella politica di assegnazione dei premi del Lunar X Prize, che sin qui vedevano un vincitore aggiudicarsi la maggior parte dei fondi, con numerosi “premi di consolazione” di importo esiguo.
Le variazioni proposte vedrebbero la distribuzione di fondi anche per quei teams che abbiano raggiunto o quasi raggiunto alcuni dei risultati intermedi prefissati, sebbene si trovino ancora molto lontano dall’avere la possibilità di inviare un vero lander sulla Luna.
Lo scopo, evidentemente, è fornire un sostegno economico alle squadre in lizza per il premio finale. I traguardi intermedi che verranno premiati sono:

– Camera Milestone Prize (verifica tecnica a terra dei requisiti del sistema video del rover; 750mila dollari per squadra, sino a 4 squadre premiate)
– Mobility Milestone Prize (verifica tecnica a terra dei requisiti del sistema di mobilità del rover; 750mila dollari per squadra, sino a 4 squadre premiate)
– Launch Milestone Prize (importo di 7 milioni di dollari da dividersi fra i primi teams che effettueranno dei lanci coronati da successo)
– Lunar Arrival Milestone Prize (1 milione di dollari al primo team che raggiungerà una distanza prefissata dalla Luna)

Il Camera Milestone Prize prevede anche la completa simulazione della trasmissione delle immagini dalla Luna, oltre alla verifica tecnica.

L’adozione di questo nuovo sistema di distribuzione di fondi non è ancora stata ratificata ufficialmente, ma la sua diffusione ha generato molti commenti positivi. L’intero documento in formato .pdf è allegato qui di seguito.

MilestonePrizesGuidelinesDRAFT

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=19839

Paolo Actis

Paolo collabora con AstronautiNEWS fin dal maggio 2008.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.