Conclusa la missione Shenzhou 10

Si è conclusa dopo 15 giorni nello spazio la missione cinese Shenzhou 10, diretta verso il laboratorio orbitante Tiangong-1 e con 3 membri di equipaggio.
Nie Haisheng, Zhang Xiaoguan e Wang Yaping hanno toccato terra in Mongolia lo scorso 25 Giugno dopo un rientro che dalle immagini è sembrato nominale.
L’equipaggio era partito il 10 Giugno scorso a bordo della capsula Shenzhou 10, montata sul Long March 2/FG dal Pad 921 del Jiuquan Satellite Launch Center.
Durante la missione, trascorsa quasi interamente a bordo del Tiangong-1 sono state affinate le procedure di aggancio al laboratorio orbitale e per la prima volta un astronauta cinese, Wang Yaping, ha tenuto una lezione dallo spazio per oltre 80.000 studenti del Paese asiatico.
Il primo aggancio con il laboratorio orbitale è avvenuto in modalità automatica due giorni dopo il lancio, mentre lo scorso 23 giugno si è svolto un secondo docking, ripartendo da circa 140m in modalità manuale e con una traiettoria di avvicinamento differente e preceduta da un fly-around del modulo, questo allo scopo di testare nuovamente tutte le procedure e massimizzare i risultati e l’esperienza della missione.
La partenza definitiva per il ritorno a Terra è poi avvenuta il 25 Giugno, con le operazioni di separazione del modulo di rientro dai moduli di servizio e orbitale che si sono svolte apparentemente in maniera pulita e nominale.
Nel corso della missione l’equipaggio ha inoltre avuto modo di ricevere la chiamata del presidente Cinese Xi Jinping, il quale si è congratulato e complimentato per i risultati ottenuti da tutta la missione.

https://www.youtube.com/watch?v=QRZi1kxTgP0

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=19717

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.