Rinviato il lancio VV02 di Vega

L’Agenzia Spaziale Europea e Arianespace hanno annunciato il rinvio a una data non ancora stabilita del lancio VV02 di Vega, inizialmente previsto per il 4 maggio 2013. La decisione è stata presa a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli al Guiana Space Center di Kourou, nella Guyana Francese, da cui decollerà Vega.

La missione VV02 del lanciatore leggero europeo Vega, la seconda del programma e la prima operativa dopo il riuscito lancio di qualificazione del febbraio 2012, metterà in orbita tre satelliti: Proba-V dell’ESA, per il monitoraggio globale della vegetazione, VNREDSat-1, un satellite vietnamita per l’osservazione della Terra, ed ESTCube-1, un cubesat didattico realizzato da studenti di università estoni.

Questo video dell’ESA presenta il lanciatore Vega e la missione VV02.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio e Google. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.