Rinviato il lancio VV02 di Vega

L’Agenzia Spaziale Europea e Arianespace hanno annunciato il rinvio a una data non ancora stabilita del lancio VV02 di Vega, inizialmente previsto per il 4 maggio 2013. La decisione è stata presa a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli al Guiana Space Center di Kourou, nella Guyana Francese, da cui decollerà Vega.

La missione VV02 del lanciatore leggero europeo Vega, la seconda del programma e la prima operativa dopo il riuscito lancio di qualificazione del febbraio 2012, metterà in orbita tre satelliti: Proba-V dell’ESA, per il monitoraggio globale della vegetazione, VNREDSat-1, un satellite vietnamita per l’osservazione della Terra, ed ESTCube-1, un cubesat didattico realizzato da studenti di università estoni.

Questo video dell’ESA presenta il lanciatore Vega e la missione VV02.

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio, scienza, Google, editoria digitale e tecnologie informatiche. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.