Intervista a Norberto Cioffi, ideatore del nome della missione Volare

Ilaria Sardella, Luca Parmitano e Norberto Cioffi a Star City. Fonte: Norberto Cioffi
Ilaria Sardella, Luca Parmitano e Norberto Cioffi a Star City. Fonte: Norberto Cioffi

Il podcast AstronautiCAST ha intervistato nell’episodio 6×27 Norberto Cioffi, vincitore con “Volare” del concorso per scegliere il nome della missione dell’astronauta Luca Parmitano sulla ISS organizzato dall’ESA, l’ASI e l’Aeronautica Militare. L’intervista si può ascoltare con il player audio nella pagina dell’episodio 6×27 oppure scaricando il file MP3 dell’episodio (46,3 MB).

Cioffi racconta come ha saputo del concorso, dove ha trovato l’ispirazione per il nome da proporre, i suoi incontri con Luca Parmitano e alcuni aneddoti. Parla inoltre della sua visita a Star City, lo storico centro di addestramento dei cosmonauti vicino a Mosca in cui Parmitano ha completato la preparazione per la missione. Cioffi ha pubblicato le foto del viaggio a Star City.

Nell’ambito dello stesso concorso Ilaria Sardella ha vinto il premio Miglior Logo proponendo il design scelto come simbolo della missione Volare.

Pubblicato da AstronautiNEWS / Associazione ISAA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio e Google. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.