Come seguire la missione Volare di Luca Parmitano sulla Stazione Spaziale

L’equipaggio della Soyuz TMA-09M, Expedition 36/37: Karen Nyberg (NASA), Fyodor Yurchikhin (RKA) e Luca Parmitano (ESA). Fonte: Gagarin Cosmonaut Training Center

L’astronauta italiano Luca Parmitano (ESA) inizierà la sua missione sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) il 28 maggio 2013 con il lancio della capsula Soyuz TMA-09M, del cui equipaggio farà parte insieme con Fyodor Yurchikhin (RKA) e Karen Nyberg (NASA). Nella missione denominata Volare, nell’ambito della Expedition 36/37, rimarrà per circa sei mesi sulla ISS dove condurrà esperimenti scientifici e due passeggiate spaziali.

L’Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio (ISAA), di cui AstronautiNEWS è una delle attività, ha predisposto una serie di iniziative e risorse informative per seguire l’avventura di Parmitano.

Cominceremo con una diretta speciale videostreaming del podcast AstronautiCAST. Commenteremo in italiano le immagini di NASA TV dal cosmodromo di Baikonur e risponderemo alle domande degli spettatori.

Continueremo inoltre su AstronautiNEWS la pubblicazione di articoli sulle attività di Parmitano e della expedition 36/37 con notizie e aggiornamenti, iniziata fin dall’annuncio ufficiale di Volare. Gli articoli più recenti sono in evidenza sulla home page di AstronautiNEWS insieme con le altre notizie. L’archivio completo degli articoli su Volare è cosultabile al seguente link dell’etichetta (tag) Volare, che potete aggiungere ai vostri preferiti (è disponibile anche un feed RSS):

www.astronautinews.it/tag/volare

Su ForumAstronautico.it si può discutere, commentare e approfondire fra appassionati e curiosi lo svolgimento della missione e le notizie di AstronautiNEWS, in particolare nella sezione sulla Expedition 36. ForumAstronautico.it è il primo forum italiano sull’astronautica e lo spazio ed è frequentato da numerosi utenti, dai semplici appassionati ai professionisti del settore spaziale. La registrazione gratuita, necessaria per partecipare alle discussioni, richiede solo pochi minuti.

Pubblicato da AstronautiNEWS / Associazione ISAA

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio, scienza, Google, editoria digitale e tecnologie informatiche. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.