Italia – Repubblica Ceca: decolla la cooperazione nel settore industriale

Nella giornata del 17 aprile scorso, su richiesta dell’Ambasciata della Repubblica Ceca, si è svolto presso l’ASI un workshop con l’obiettivo di favorire la cooperazione industriale tra l’Italia e la Repubblica Ceca.

La delegazione Ceca, guidata dall’Ambasciatore H.E. Petr Buriánek, comprendeva, oltre ad un rappresentante del Ministero dei Trasporti, ente competente per le attività spaziali, anche 9 imprese e l’Associazione di categoria, la Czech Space Alliance.

Il presidente dell’ASI Enrico Saggese ha aperto i lavori istituzionali, seguiti da una intensa agenda di incontri business to business. Agli incontri, organizzati dalle associazioni di categoria, AIAD, AIPAS e ASAS, hanno preso parte 27 imprese Italiane.

Al termine della giornata Saggese e l’Ambasciatore Buriánek hanno espresso il loro apprezzamento per la riuscita dell’evento, che nel complesso ha visto lo svolgimento di 120 incontri, durante i quali le imprese hanno valutato le opportunità di cooperazione, che rientrano o potranno rientrare nell’ambito dei programmi ESA o nel contesto UE, in particolare con l’avvio del nuovo programma Horizon 2020.

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=19428

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.