Problema ad un’antenna per la Progress M-19M

La capsula Progress M-19M è stata lanciata dal cosmodromo di Bajkonur ieri, mercoledì 24 aprile alle ore 12:12 CEST. Il lanciatore Sojuz-U ha immesso la capsula nella corretta orbita per raggiungere la stazione spaziale internazionale (ISS). I controllori russi hanno però riscontrato il mancato dispiegamento di un’antenna del sistema KURS, necessaria per il docking automatico con la ISS.

La capsula russa, la 51-esima a rifornire la stazione spaziale internazionale, ha a bordo circa tre tonnellate di rifornimenti, cibo, propellenti, acqua, ossigeno e materiale per esperimenti scientifici. Il carico include anche un nuovo tapis roulant per l’allenamento in orbita dei cosmonauti russi, che andrà a sostituire il vecchio TVIS. Come avviene ormai di routine sulla ISS, per fare posto alla nuova capsula sul modulo Zvezda, qualche giorno fa la Progress M-17M ha lasciato la stazione con un carico di rifiuti provenienti dall’avamposto orbitante e si è disintegrata nell’atmosfera.

Nei programmi originali la Progress M-19M avrebbe dovuto seguire il profilo di docking veloce in 6 ore dal lancio, come nelle ultime tre missioni Progress e nell’ultima missione Sojuz con astronauti a bordo. Il lancio era previsto per il 22 aprile, ma è stato rimandato a causa del conflitto con il lancio della capsula Bion-M1, avvenuto qualche giorno prima. L’orbita della ISS nella nuova data di lancio non permette questo profilo di avvicinamento veloce e quindi la Progress M-19M seguira il vecchio profilo di avvicinamento in due giorni. Il docking è previsto per le 14:27 CEST di venerdì 27 aprile.

I controllori di volo a Mosca stanno valutando le varie opzioni a disposizione dopo il mancato dispiegamento dell’antenna KURS. Il sistema KURS permette sia alle capsule Progress che alle Sojuz e alla navetta cargo europea ATV di attraccare alla ISS in maniera automatica, senza bisogno di intervento da parte degli astronauti a bordo della stazione spaziale. Secondo le dichiarazioni all’agenzia Interfax dei tecnici di RKK Energiya, l’azienda che si occupa del lancio delle Progress, il problema non influirà sul programma di avvicinamento e attracco. Nel caso non si riesca a dispiegare l’antenna nelle prossime ore, infatti, i membri dell’Expedition 35 attualmente sulla ISS potranno intervenire manualmente e tele-guidare la Progress verso l’attracco utilizzando il sistema di backup denominato TORU.

Fonti: NASA, Interfax

 

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.