Ecco i quattro nuovi equipaggi in partenza per la ISS

La NASA ed i partner internazionali che partecipano al programma della Stazione Spaziale Internazionale hanno annunciato gli equipaggi delle Expedition 39,40,41 e 42.

Sono due gli astronauti ESA che voleranno sull’avamposto orbitale di qui alla fine del 2014: il tedesco Alexander Gerst e la nostra Samantha Cristoforetti. Altra curiosità, dopo molti anni parteciperà alle misioni anche anche una cosmonauta russa, Yelena Serova.

Ricordiamo che ogni sestetto viene lanciato in due turni, sfasati di alcune settimane. Ogni turno dà il cambio al terzetto lanciato sei mesi prima circa.

Expedition 39 avrà inizio a metà di marzo 2014, e vedrà coinvolti i seguenti astronauti e cosmonauti:

Expedition 40 prenderà il via invece a metà maggio 2014, con la seconda parte dell’equipaggio che volerà nel giugno 2014. Eccone i componenti.

Il primo terzetto di Expedition 41 partirà nel settembre 2014, mentre i rimanenti tre astronauti decolleranno in ottobre dello stesso anno. Ecco il sestetto di astronauti e cosmonauti che ne fanno parte.

Expedition 42 comincerà nel novembere 2014; il secondo gruppo di astronauti sarà lanciato nel dicember 2014. Ecco i componenti dell’equipaggio.

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=18981

Marco Zambianchi

Spacecraft Analyst per la missione Gaia presso ESA/ESOC, è fondatore di ForumAstronautico.it, e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è Presidente dell'associazione ISAA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.