Lo Space Ship 2 effettua il primo volo planato nella configurazione di volo

Ieri, 19 dicembre 2012, la nave spaziale SpaceShip2 (SS2) di Virgin Galactic ha effettuato il primo volo planato dopo l’installazione del motore ibrido e di tutte le componenti necessarie per il volo, in particolare le protezioni termiche fissate sui punti sottoposti a maggiore stress termico durante la fase di rientro nell’atmosfera dei futuri voli sub-orbitali.

Come per gli altri voli di prova, SS2 è stata portata in quota dall’aereo madre WhiteKnight2 (WK2) e sganciata per effettuare il volo libero di discesa fino all’atterraggio sulla pista del Mojave Airport.

Come riportato dal sito della Scaled Composites, tutti gli obiettivi previsti per il volo di SS2 come di WK2 sono stati conseguiti.

Questo primo volo libero della SS2, nella sua configurazione completa prevista per il primo test di accensione del motore ibrido, ha seguito di pochi giorni il primo volo di collaudo agganciata a WK2, effettuato lo scorso venerdì, ma durante il quale non era stata sganciata.

Fonte: VirginGalactic

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=18884

Giuseppe Corleo

Ingegnere meccanico per corso di studi, informatico in ambito bancario per professione, appassionato di tutto ciò che riguarda astronomia, astronautica, meccanica, fisica e matematica. Articolista del sito Astronautinews.it dal 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.