L’estate è arrivata nella base italo-francese in Antartide

Il primo aereo a raggiungere, dopo nove mesi, la base di ricerca di Concordia in Antartide, è atterrato, portando provviste fresche e il cambio all’equipaggio che ha passato l’inverno in uno dei posti più isolati della Terra. L’estate è finalmente arrivata.

La stazione di ricerca di Concordia, in Antartide, è un luogo dalle condizioni estreme. In inverno, la luce del sole non si vede per almeno quattro mesi e l’equipaggio, tipicamente 12-15 persone, vive in completo isolamento. In estate, il sole rimane sopra l’orizzonte e circa 50 scienziati arrivano alla base.
Concordia si trova su un altopiano a 3200m sopra il livello del mare. Il luogo offre ai ricercatori di discipline che spaziano dall’astronomia alla sismologia, dalla fisiologia umana alla glaciologia, un laboratorio unico per i loro studi.

I trasporti non sono possibili in inverno a causa del buio perpetuo e delle temperature che arrivano a -80gradi. A queste temperature, il liquido dei freni ed addirittura il carburante congelano, rendendo impossibile raggiungere la base.

Durante i mesi invernali la stazione deve essere autosufficiente e deve far affidamento sulle scorte accumulate durante l’estate.

Per provvedere all’arrivo del gruppo del campo estivo, l’equipaggio invernale deve preparare la base. Per cominciare, gli ambienti vengono puliti a fondo per accogliere gli ospiti. La pista di 2km viene pulita da un mezzo apripista e le bandiere segnaletiche vengono tirate fuori da una coltre di circa un metro di neve portata dal vento.

La centrale elettrica estiva viene attivata. Le tende estive controllate, riscaldate ed i letti sistemati. Gli attrezzi ed i macchinari come le motoslitte e i gatti delle nevi, che durante l’inverno vengono parcheggiati in un tunnel sotto la neve, vengono tirati fuori, revisionati e messi in moto.

Per l’equipaggio permanente è un momento di sentimenti misti, dice il veterano di Concordia Eoin Macdonald-Nethercott: “Dopo aver speso mesi da soli, c’è un po’ di trepidazione, sai che tutto sta per cambiare. Ma dopo che il primo aereo è atterrato, entro una settimana i sentimenti tornano alla normalità”.

Oltre a trasportare gli scienziati e le attrezzature per la base, vengono consegnate anche le provviste per l’inverno successivo, sia per via aerea che via terra. Il paesaggio normalmente silenzioso è allora interrotto dai decolli e dagli atterraggi giornalieri.

Tre spedizioni diverse arrivano con le attrezzature più pesanti. Occorrono dieci giorni per completare la traversata di 1100km dalla stazione di Dumont d’Urville, dovendo tra l’altro salire a 3000 metri durante il percorso.

“I caravan portano ogni volta 150 tonnellate di carburante, cibo ed attrezzature” spiega Claire le Calvez, responsabile dell’Istituto Polare Francese (IPEV) a Concordia.

Quest’anno, la campagna estiva si focalizza su due programmi principali: astronomia e glaciologia. Il nuovo dottore sponsorizzato dall’ESA arriverà con l’equipaggio invernale più tardi questo mese per studiare gli effetti dell’isolamento in preparazione per le missioni spaziali di lunga durata.

Fonte: ESA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.