Danneggiato Enterprise per il passaggio di Sandy a New York

Lo Shuttle Enterprise, da pochi mesi esposto a bordo della portaerei Intrepid, ormeggiata a New York, ha subito diversi danni a causa del passaggio dell’uragano Sandy la scorsa settimana.
Lo shuttle utilizzato per i test atmosferici negli anni ’80, e fino a poco tempo fa esposto al museo Smithsonian di Washington, è stato danneggiato in alcune sue parti a causa del collasso della struttura gonfiabile temporanea che lo avrebbe dovuto proteggere in attesa della costruzione della sua sede espositiva definitiva.

A causa dell’innalzamento delle acque i locali che ospitavano i generatori principali e quelli di backup, necessari a mantenere pressurizzata e gonfia la struttura, si sono allagati e venendo a mancare la potenza necessaria per il mantenimento della struttura essa è collassata sulla navetta.
I danni, benchè il materiale fosse piuttosto leggero, si sono verificati anche a causa del successivo vento che ha fatto muovere i brandelli rimasti appesi all’orbiter nelle ore successive, scoprendo per diverso tempo la coda e diverse parti del muso.

L’organizzazione che gestisce il museo non ha ancora divulgato quale possa essere il piano di riparazione, preservazione e ri-esposizione al pubblico della navetta in futuro.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.