Neil Armstrong: le sue imprese e le sue parole in video

Nella sera della sua scomparsa vogliamo ricordare e celebrare la figura di Neil Armstrong attraverso alcuni video.

Sono ancora molti ad avere stampate negli occhi le immagini della mitica notte del 21 luglio 1969. Le sequenze che riprendevano le sagome di Neil e del suo collega Buzz Aldrin mentre si spostavano goffamente sul suolo selenico hanno ispirato intere generazioni, e hanno fatto sentire l’umanità vicinissima ad un salto tecnologico e sociale epocale. Grazie al generoso e meticoloso lavoro del noto giornalista e debunker Paolo Attivissimo, questa sera vi invitiamo a rivivere l’epopea del primo sbarco lunare con la versione restaurata e ad alta definizione delle riprese video e televisive di Apollo XI.

Qui vediamo Neil Armstrong nel corso di un’intervista rilasciata nel 1970 nel corso del famoso programma di divulgazione astronomica “The Sky at Night” (condotto dall’altrettanto celebre Sir Patrick Moore)

Questo video invece risale al 2009, e si tratta del discorso di accettazione della medaglia d’oro del Congresso degli Stati Uniti conferita all’equipaggio di Apollo XI in occasione del quarantesimo anniversario della loro missione.

 

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=18299

Marco Zambianchi

Spacecraft Analyst per la missione Gaia presso ESA/ESOC, è fondatore di ForumAstronautico.it, e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è Presidente dell'associazione ISAA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.