Nuovo strumento di osservazione sull’ISS

Il cargo automatico giapponese HTV-3, in partenza questa settimana, porterà alla stazione spaziale una nuova fotocamera a controllo remoto destinata a studi ambientali ed alla valutazione di disastri naturali, particolarmente nei paesi in via di sviluppo.

Il sistema, denominato ISERV Pathfinder, è stato concepito e realizzato al Marshall Space Space Flight Center di Huntsville, Alabama, da una collaborazione fra NASA e l’Agenzia Americana per lo Sviluppo Internazionale (USAID).

ISERV verrà posizionato all’interno del laboratorio Destiny, nel Window Observational Research Facility (WORF); il suo uso permetterà agli studiosi a terra di acquisire esperienze e competenze tali da svilupparne una versione avanzata in un prossimo futuro. L’attuale apparecchiatura è basata su un telescopio commerciale modificato, gestito da un software personalizzato: non è escluso che le versioni a venire vengano montate all’esterno della stazione per migliorarne le prestazioni.

fonte: Servir Global

 

È stato anche creato materiale didattico informatizzato per istruire il personale dell’avamposto orbitale sull’installazione di ISERV nel rack WORF. Le attività del dispositivo dovrebbero iniziare a novembre 2012.

A terra, il sistema è gestito da un ufficio coordinamento e da un laboratorio studentesco di ricerca (al Marshall S.F.C.), e da centri zonali attivi in Kenya ed in Nepal, nonchè a Panama. Sono proprio questi “hubs”, gestiti da personale locale, ad interfacciarsi con NASA e con le strutture nazionali ed internazionali per sviluppare ISERV ed usufruire delle sue osservazioni. A questa rete di terra è stato dato il nome SERVIR, un acronimo che in lingua castigliana acquista anche l’appropriato significato di “servire”.

Per ulteriori informazioni sul progetto, è possibile visitare il sito http://www.servirglobal.net/

fonte: NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017