L’ASI in visita ai centri di ricerca della NASA in California e di SpaceX

Entusiasmo e scambio di idee e informazioni per possibili future collaborazioni spaziali: questo il clima che ha caratterizzato la visita del Presidente ASI Enrico Saggese presso i principali centri di ricerca della NASA in California.

Accompagnato dal Vice Responsabile dell’Unità Relazioni Nazionali e Internazionali dell’ASI, Gabriella Arrigo, e dal Direttore Generale del CIRA, Leopoldo Verde, Saggese ha incontrato i Direttori dell’Ames, Simon P. Worden, del Dryden, David D. McBride, e del JPL, Charles Elachi, che, insieme ai rispettivi staff, hanno presentato alla delegazione italiana programmi e attività di ricerca.

A coronamento del tour, è stata effettuata una visita agli stabilimenti della SpaceX, l’impresa che recentemente è stata protagonista del lancio di Dragon, prima capsula spaziale privata diretta alla Stazione Spaziale Internazionale nell’ambito del programma di voli commerciali della NASA. La visita della delegazione italiana a questa innovativa realtà del settore spaziale, il 30 maggio scorso, ha significativamente coinciso con il rientro di Dragon.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.