Base ASI Malindi: firmato l’accordo

Ieri a Nairobi, Italia e Kenya hanno rinsaldato la loro collaborazione siglando un nuovo accordo ventennale sulla Base Luigi Broglio di Malindi. Il presidente dell’ASI Enrico Saggese e l’Amb. Paola Imperiale hanno presieduto l’incontro del Joint Steering Committee, mentre da parte kenyana l’Amb. Nancy Kirui ha firmato con Saggese l’accordo intergovernativo che sarà sottoposto alla firma del Ministro della Difesa per il Kenya e del MAE per l’Italia. La ratifica dell’accordo è un riconoscimento degli sforzi congiunti dell’ASI e del Ministero degli Esteri nel rinnovare la presenza italiana attiva in Kenya già dagli anni 60’. All'accordo seguiranno a breve alcuni Protocolli tematici per realizzare in tempi brevi una serie di progetti comuni, tra i quali un centro regionale di osservazione della terra e il supporto alla nascita dell'agenzia spaziale keniota.

Fonte: ASI

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.