Nuovo rinvio per il lancio di Falcon 9 e Dragon

Il tanto atteso lancio di Falcon 9, sulla cui sommità è stata posizionata la capsula Dragon, è a rischio di un nuovo rinvio.

Anche se manca ancora l’ufficialità, che dovrà essere annunciata da SpaceX e non da NASA poiché si tratta di un lancio commerciale di SpaceX, pare ormai certo che il lancio, tuttora previsto per il 7 maggio, verrà posticipato al 10 se non ancora più tardi, visto che sarà necessario assegnare uno slot temporale da dedicare al lancio della Sojuz TMA-04M che trasporterà 3 nuovi astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Il decollo della Sojuz è previsto per il 14 maggio con attracco alla ISS dopo i consueti 2 giorni di viaggio.

Giunge voce che SpaceX ritenga possibile lanciare Falcon il 10 maggio ma che sarebbero i gestori della ISS a chiedere di procrastinare il lancio a dopo l’attracco della Sojuz. Pare, ma anche qui manca il crisma dell’ufficialità, che gli ultimi rinvii siano da addebitare ad ulteriori verifiche necessarie a valutare le nuove modifiche introdotte al software di volo.

Una decisione verrà presa e comunicata entro la fine di questa settimana.

Fonte: Spaceflight Now

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.