Prima milestone per il booster ATK dell’SLS

ATK e NASA hanno concluso una prima importante milestone per il booster solido del Space Launch System (SLS).
A Promontory, nello stabilimento ATK nello Utah è stato eseguito il FCT-1 (Flight Control Test 1) che aveva come obiettivo il collaudo del sistema di controllo e avionico dei booster.
Il test, che ha simulato un lancio completo dell’SLS, è stato eseguito con un thrust vector control (TVC) ereditato dal programma Shuttle e la nuova suite avionica del lanciatore, designata al controllo dell’accensione, al vettoramento dell’ugello e alla separazione finale dell’intero booster.
Oltre all’avionica, il test ha riguardato i nuovi equipaggiamenti di terra, i quali hanno monitorato e coordinato le strutture coinvolte, l’avionica e il TVC utilizzato.

Questo è il primo di una serie di test destinati alla riduzione di rischio del progetto nelle fasi iniziali di sviluppo. Sono attualmente previsti due ulteriori test simili nei prossimi mesi e lo sviluppo culminerà nel 2013 quando avverrà il primo Qualification Test per il booster a 5 segmenti che equipaggerà SLS per i primi voli.

Fonte: ATK

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=17428.new#new

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.