La NASA fissa al 30 Aprile 2012 la data del lancio di Dragon verso la ISS

La NASA ha ufficializzato il 30 Aprile 2012 come data di lancio per il primo volo test della capsula cargo Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

In una conferenza stampa tenutasi ieri 16 Aprile 2012 alle 21.30 ora Italiana (3:30 pm EDT),  NASA ha presentato alla stampa i risultati del Flight Readiness Review (FRR – esame dello stato di preparazione del volo) appena tenutosi presso il Johnson Space Center.

Nel corso del FRR i tecnici della NASA e di SpaceX (compagnia che ha realizzato la capsula Dragon e il vettore Falcon 9, che la metterà in orbita) hanno deciso di procedere nei preparativi di lancio del volo di prova, nonostante ci siano ancora delle attività da completare nella verifica della integrazione del software di Dragon e della ISS.

Per questa ragione, mentre nei prossimi giorni continueranno ad essere effettuati dei test integrati fra hardware e software, il prossimo 22 Aprile SpaceX procederà ad un ulteriore verifica interna, seguita il giorno 23 da un esame congiunto con i tecnici della NASA per stabilire definitivamente la data del lancio di prova.

Il lancio previsto per il 30 Aprile verrà effettuato alle 12:22 pm EDT (18:22 ora Italiana) con una finestra di lancio pressoché istantanea, mentre il 3 Maggio la capsula Dragon, qualora tutti i test eseguiti in orbita e in prossimità della Stazione Spaziale Internazionale abbiano esito positivo, verrà catturata dall’equipaggio della ISS per mezzo del braccio robotico e agganciata alla porta Nadir del Nodo 2.

Fonte Spaceflightnow.com

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=17501.new#new

Giuseppe Corleo

Ingegnere meccanico per corso di studi, informatico in ambito bancario per professione, appassionato di tutto ciò che riguarda astronomia, astronautica, meccanica, fisica e matematica. Articolista del sito Astronautinews.it dal 2011.