ULA si aggiudica 9 lanci per la Difesa americana

Il ministero della Difesa USA ha annunciato che è stato siglato con United Launch Alliance un contratto del valore di 1.5 miliardi di dollari per il lancio di 9 veicoli per mezzo di vettori Atlas 5 e Delta 4, nell'ambito del programma Evolved Expendable Launch Vehicle, gestito dall'USAF.

Il programma EELV è nato 5 anni fa dalla fusione delle attività di Lockheed Martin e Boeing nello specifico settore, ed è stato fortemente voluto dall'USAF per garantire la disponibilità futura di entrambi questi vettori, riducendo al contempo i costi generali e limitando le sovrapposizioni di competenza.

Secondo quanto riportato dal sito spaceflightnow.com, questo contratto risponde alle necessità di sicurezza nazionale spaziale per l'anno fiscale 2014; un secondo e più sostanzioso appalto dovrebbe seguire a breve. Esso sarà basato su un offerta da parte di ULA relativa alla consegna di vettori nei prossimi 3-5 anni: l'esatto contenuto di questo nuovo accordo verrà determinato sulla scorta delle proposte commerciali di United Launch Alliance. Questa soluzione dovrebbe consentire di ridurre ulteriormente i costi dei programmi Atlas e Delta, grazie all'acquisto "all'ingrosso" di parti e materiali da parte del costruttore, che potrebbe realizzare una vera e propria "catena di montaggio" di missili nello stabilimento di Decatur (Alabama).

Il contratto già sottoscritto, come detto, riguarda 9 lanci:
– un satellite meteo per la Difesa, da Vandenberg, con un Atlas 5-401 senza boosters e con un Centaur a motore singolo
– un satellite per comunicazioni MUOS, dal Cape, con un Atlas 5-551 con 5 boosters a propellente solido e un Centaur a motore singolo
– tre satelliti segreti del National Reconnaissance Office, con partenza da Cape Canaveral e Vandenberg, con vettori Atlas 5
– un satellite meteo per la Difesa, da Vandenberg, con un Delta Medium senza boosters
– la missione Air Force Space Command 4 partirà dal Cape con un Delta 4 Medium e due boosters
– due lanci di Delta 4 Medium con due boosters porteranno in orbita satelliti GPS con partenza da Cape Canaveral.spaceflightnow.com

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.