A Pechino ASI e CNSA insieme per lo Spazio

Il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Enrico Saggese e il suo omologo cinese Chen Qiufa, presidente della China National Space Administration (CNSA), il 23 novembre scorso hanno siglato a Pechino un Accordo di Cooperazione nei settori di Scienza ed Esplorazione, Osservazione della Terra, Telecomunicazioni e Navigazione Satellitare, Trasporto Spaziale e Formazione.
 
Alla cerimonia della firma era presente anche l'ambasciatore italiano in Cina Attilio Massimo Iannucci che ha espresso l'auspicio che questo Accordo sia l'inizio di una solida e lunga collaborazione basata sulla fiducia reciproca e sull'amicizia.
 
Saggese ha dichiarato che questo accordo apre le porte a numerose possibilità di collaborazione in ambito scientifico e tecnologico tra l'Italia e la Cina.
 
Durante la permanenza a Pechino la delegazione ASI ha avuto modo di incontrare anche i presidenti CAST (China Academy of Space Technology) e CASC (China Aerospace Science and Technology Corporation), le più grandi corporazioni industriali cinesi in campo aerospaziale, visitando inoltre la sede del Centro della Stazione Spaziale Cinese (China Manned Space Engineering Office – CMSEO), dove sono in preparazione le Shenzhou-9 e 10, che raggiungeranno il modulo Tiangong rispettivamente nel 2012 e nel 2013.
 
Il presidente del CMSEO, Wang Wenbao, ha invitato l'ASI a collaborare alla Stazione Spaziale Cinese, apprezzando la tecnologia italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale e, in particolare, la pressurizzazione dei moduli presenti sulla ISS.
 
ASI e CMSEO hanno espresso il desiderio di poter vedere, in futuro, astronauti italiani e cinesi che lavorano insieme sulla stessa Stazione Spaziale.

Fonte: ASI

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.