Countdown di prova per l’Atlas 5 che lancerà MSL

Il lanciatore di ULA Atlas 5, che porterà Mars Science Laboratory (MSL) verso il pianeta rosso, è stato sottoposto ad un test completo di conto alla rovescia lo scorso 13 ottobre.

Il vettore, senza il payload, è stato trasportato alla rampa di lancio 41 di Cape Canaveral lo scorso mercoledì per il tradizionale test pre-lancio. I serbatoi del primo stadio e dello stadio superiore Centaur sono stati poi riempiti con i propellenti liquidi necessari, per una simulazione realistica del countdown. Oltre ai due stadi a propellenti liquidi, il lanciatore utilizza anche quattro booster laterali a propellente solido.

Il conto alla rovescia si è fermato qualche istante prima del lancio, e successivamente i propellenti criogenici sono stati scaricati dai serbatoi. La simulazione è necessaria per verificare in anticipo la presenza di eventuali problemi, e per esercitare lo staff che seguirà il lancio.

Dopo essere stato riportato nella Vertical Integration Facility, l'Atlas 5 verrà sottoposto ai preparativi finali in vista del lancio. La capsula contenente il rover Curiosity verrà integrata all'inizio di novembre, per un lancio previsto per venerdì 25 novembre alle 16:21 CET.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.