Il primo Vega è arrivato a Kourou

Il primo lanciatore “leggero” Vega è stato consegnato allo spazioporto di Kourou.
Vega è il più recente e il più piccolo dei lanciatori di Arianespace.

Vega è arrivato nella Guiana Francese a bordo della MN Colibri, attraccata il 24 ottobre al Pariacabo Port di Kourou dopo una traversata oceanica durata due settimane.
Questa mattina il lanciatore è stato scaricato e trasferito su gomma allo spazioporto.

Il primo lancio di questo vettore a quattro stadi è programmato per il 26 gennaio.
Vega immetterà in orbita LARES (LAser RElativity Satellite) e nove mini satelliti educativi cubesat di varie dimensioni.

Questo lancio inaugurale fungerà da missione collaudo gestita da ESA.
Per quanto riguarda le missioni successive Arianespace avrà il ruolo di Launch Site Operations Manager.

Vega decollerà dal sito di lancio ZLV (ELA-1), usato originariamente per Ariane 1 e Ariane 3.

Il 7 novembre il primo stadio (P80) verrà portato al pad. Nelle settimane successive seguiranno il secondo stadio (Zefiro 23) e il terzo (Zefiro 9) – tutti carichi con propellenti solidi.

Il Dicembre 7 si terrà la Progress Review; allora verrà stabilito se proseguire con l’integrazione finale. Verrà quindi installato il quarto stadio (UDMH/N2O4) Attitude and Vernier Upper Module (AVUM) e successivamente anche il payload.

Con l’entrata in servizio di Vega, Arianespace completa il proprio “parco lanciatori” in grado di immettere in orbita piccoli satelliti scientifici, grandi satelliti per telecomunicazioni e grossi veicoli automatici adibiti al rifornimento della ISS.

Facendo uso della nomenclatura di Arianespace il primo lancio di Vega sarà nominato VV01; la prima “V” sta per “volo”, in francese “vol”; la seconda si riferisce al lanciatore Vega.

Una parte del fairing e la MN Colibri.

 

L’interstadio che connette P80 e Zefiro 23.

 

Fonte: Arianespace.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.