NASA ha concluso una serie di test sui paracadute di Orion

NASA ha recentemente completato a Yuma in Arizona, nei pressi di una base dell'US Army, il primo di una serie di test in volo sui paracadute del velivolo spaziale Orion.

Un simulacro della capsula Orion è stato rilasciato da un velivolo C-130 che volava ad una altitudine di 25000 piedi (circa 7600 m).

Ad una quota di 19000 piedi (circa 5700 m) vi è stato il rilascio di due dispositivi per rallentare la velocità di discesa; successivamente vi è stato il rilascio dei tre paracadute pilota i quali hanno preceduto il rilascio dei tre paracadute principali.

Questa sequenza di rientro ha permesso al simulacro della navicella di toccare terra ad una velocità di circa 25 piedi al secondo (circa 7,5 m).

Questi sono stati i test che più si sono avvicinati alle condizioni di un vero rientro dallo spazio. Dal 2007 ad oggi sono stati eseguiti 20 test di rientro con paracadute.
I risultati delle esperienze precedenti sono stati importanti nello sviluppo e nella realizzazione del design dei paracadute utilizzati in questo test.

Per saperrne di più è possibile visitare il sito : http://www.nasa.gov/orion   

Fonte: NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.