Jeremy Hansen e David Saint-Jacques certificati come astronauti

L’Agenzia Spaziale Canadese (CSA) ha annunciato che i due astronauti Jeremy Hansen e David Saint-Jacques hanno ultimato l’addestramento basilare presso il Johnson Space Center di Houston.
I due entrano così ufficialmente a far parte del corpo astronauti canadese.

Terminato il periodo di allenamento, dopo due anni di intenso lavoro, ora inizieranno a svolgere alcuni compiti e mansioni per perfezionare le proprie abilità in previsione di una futura missione spaziale.
Entrambi continueranno a lavorare presso il Johnson Space Centre.
Jeremy Hansen verrà assegnato all’International Space Station Operations Branch e assumerà il ruolo di Crew Support Astronaut per Expedition 33/34, che comprende la missione del connazionale Chris Hadfield.
David Saint-Jacques verrà invece assegnato alla Robotics Branch, che comprende addestramento e operazioni legate all’uso dell’European Robotic Arm (ERA).

Entrambi gli astronauti, reclutati dalla CSA nel maggio 2009, hanno sostenuto un intenso programma di allenamento che include: acquisizione di competenze tecniche, scientifiche, pratiche legate al funzionamento della ISS, dei suoi sottosistemi principali e dei veicoli spaziali; acquisizione delle tecniche e delle nozioni necessarie per operare sulla ISS (uso dei sistemi robotici e delle attrezzature per le EVA); corso di sopravvivenza, perfezionamento delle abilità di pilotaggio, studio della lingua russa.
Da ora i due astronauti potranno essere assegnati ad una missione di lunga permanenza sulla ISS.

Le loro biografie:

Jeremy Hansen
David Saint-Jacques

Fonte: CSA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.