Conclusa la Expedition 28

Il 15 settembre è la data che ha segnato il ritorno a Terra dei 3 astronauti che hanno costituito la Expedition 28.

L’astronauta NASA Ron Garan, il comandante della Expedition 28 Andrey Borisenko e l’ingegnere di volo Alexander Samokutyaev, entrambi astronauti dell’agenzia spaziale russa, sono atterrati con la loro navicella Sojuz in Kazakhstan alle 11:59 EDT (EDT = GMT-4).

Si conclude così la loro missione che li aveva visti arrivare sulla Stazione Spaziale Internazionale il 6 aprile.
Il loro ritorno a Terra, inizialmente pianificato per l’8 settembre, è stato posticipato a causa dei gravi problemi riscontrati dal cargo Progress lanciato il 24 agosto, problemi che avevano portato alla perdita del vettore e del carico destinato a rifornire la ISS.

Il comando della ISS passa ora nelle mani dell’astronauta NASA Mike Fossum della Expedition 29.
Lui con il giapponese Satoshi Furukawa ed il russo Sergei Volkov stanno conducendo ricerche ed attività di manutenzione a bordo della ISS. La data del loro rientro a Terra non è stata al momento ancora stabilita.

Fonte: NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.