Programmata per settembre l’accensione del DM-3

Un Solid Rocket Booster dello Space Shuttle (KSC-381C-3093.03)
Un Solid Rocket Booster dello Space Shuttle (KSC-381C-3093.03)

NASA e Alliant Techsystems Inc. (ATK) condurranno un test completo di un Solid Rocket Motor a 5 segmenti giovedì 8 settembre alle 22:05 (CEST).
Il test, necessario per continuare gli studi avanzati sui razzi a propellente solido, si terrà presso l’ATK Aerospace Systems test facility nello Utah.

L’accensione statica del SRB a cinque segmenti, chiamato anche Development Motor-3 (DM-3), durerà circa due minuti.
DM-3 è il terzo di una serie di motori in via di sviluppo dotati di moltissimi sensori; gli obbiettivi primari del DM-3 sono 37, le performance verranno registrate e analizzate attraverso i dati raccolti da 970 strumenti.
DM-3, rispetto al design dei due predecessori, include alcuni cambiamenti volti a migliorare le prestazioni.

In aggiunta, la parte principale del DM-3 verrà scaldata alla temperatura di 90 °F (32,5 °C), per verificare il comportamento del motore ad alte temperature; il motore, infatti, è certificato per funzionare con temperature ambientali che oscillano tra i 40 °F e i 90 °F.

DM-3 potrà essere acceso solo in particolari condizioni del vento, pertanto, due giorni prima del test, ATK condurrà un sondaggio tecnico per verificare la fattibilità del test il giorno stabilito. Se i risultati dovessero essere negativi, il test slitterà al giorno successivo.

Il Solid Rocket Motor è gestito dal Marshall Space Flight Center (presso Huntsville, Alabama), ATK Space Systems è il prime contractor.

Fonte: NASA.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.