Orion Abort Test: spostato al KSC?

Come noto, Orbital Sciences Corporation ha l’incarico di sviluppare il vettore che verrà impiegato nei test di abort della capsula Orion. Nella fattispecie, la scelta è ricaduta sul motore di un missile balistico intercontinentale del tipo “Peacekeeper”, inserito in una struttura concepita per ricreare gli ingombri e le caratteristiche della parte superiore del razzo Ares I. I test dovrebbero consentire di sperimentare il distacco ed il rientro in sicurezza di Orion dopo un abort sulla rampa o a medie altitudini, a velocità transoniche. In tutto, dall’attivazione dell’abort mode all’atterraggio del modulo di comando di Orion trascorrono 8 minuti circa.

Si ricorderà che in origine la capsula Orion era stata concepita per rientrare sulla terraferma, come i moduli russi Sojuz. Per questo motivo i test di abort in volo erano inizialmente stati assegnati al poligono di White Sands. Tuttavia, in seguito ai pesanti ripensamenti cui è stato soggetto tutto il (fu) programma Constellation, NASA è tornata a preferire l’opzione dell’ammaraggio. Per questo motivo, il test potrebbe essere spostato al KSC in Florida, permettendo uno splash-down ed inoltre limitando la distanza fra il sito della prova e le strutture di assemblaggio di Orion. Questo è quanto riporta il sito Florida Today.

Il primo test sarebbe in programma per il marzo 2014.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017